Chi siamo

La filosofia della Tradizione di Casa Emiliani
Chi siamo

 

Casa Emiliani è una azienda di produzione di pasta fresca surgelata di Faenza, cuore gastronomico della cultura culinaria Romagnola. 

Dal 1990 il Pastificio Emiliani, diventato poi Casa Emiliani,  produce pasta tipica con tecnologie rigorosamente artigianali, ponendo particolare attenzione alla cura per la scelta degli ingredienti delle materie prime.

 Nel 2010 grazie al subentro nell’assetto societario di nuovi soci, il pastificio ha iniziato ad identificarsi nella filosofia delle produzioni da Agricoltura Biologica producendo pasta certificata da CONSORZIO il BIOLOGICO (CCPB) IFOAM per il mercato Retail e Food Service 


Casa Emiliani utilizza esclusivamente la surgelazione come unica modalità di conservazione, per offrire al consumatore un prodotto sempre genuino senza conservanti ed alterazioni.

Il processo produttivo è principalmente strutturato in 4 fasi:

1. la preparazione degli ingredienti e dei ripieni; 

2. la preparazione della sfoglia nel rispetto della tradizione romagnola e la formazione dei prodotti;

3. la sanificazione tramite l’uso di abbattitori di temperatura che consentono di surgelare in pochi minuti il prodotto finito;

4. il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti nelle celle ad una temperatura costantemente inferiore a -20°.

La surgelazione è certamente il miglior metodo per la  conservazione per la pasta fresca, questo sistema di conservazione, permette di raggiungere il cuore del prodotto a -18°C in un intervallo eccezionalmente limitato che varia tra i 3 e i 40 minuti. 

La rapidità del processo è dettata dal fatto che in questo modo l'acqua contenuta negli alimenti gela formando cristalli di ghiaccio molto piccoli, che non alterano la struttura delle fibre animali e vegetali.

La surgelazione consente al consumatore del nostro tempo di disporre, in qualsiasi momento, di cibi che conservano, pressoché per intero, le caratteristiche organolettiche e il valore nutritivo d’origine  coniugando la  qualità, naturalità, tradizione e salubrità del mangiar all’italiana con le moderne esigenze di acquisto, conservazione e rapidità di preparazione. La Pasta Fresca Surgelata di CASA EMILIANI permette al consumatore tradizionale o al professionista (Chef o Cuoco)  di cuocere in pochi minuti una pasta con il sapore  e la qualità della pasta fatta in casa nel rispetto della tradizione Italiana.

La modalità di cottura è molto semplice, la pasta non deve essere scongelata prima di essere “buttata” nell’acqua bollente.

I risultati sono favolosi coniugabili in:

- Semplicità di preparazione, la pasta deve essere immersa nell’ acqua bollente ancora surgelata e cuocere per pochi minuti

- La pasta tiene bene la cottura.

- È apprezzata come la pasta freschissima

- Particolarmente indicata per la ristorazione o per i palati più esigenti

- Si possono dosare bene le quantità per la cottura, ogni unità di pasta è ben separata

- Non necessita di alcuna preparazione, dopo cotta basta solo aggiungere il sugo o condire nel modo usuale

- Facilità di conservazione

- Lunga conservazione senza variazione di gusto e di proprietà organolettiche.

- Senza conservanti

- Vasta gamma di prodotti senza alcun problema di self -life